Home arrowistruzioni radio arrowradio p3/95

Portatili P3/95 - Guida all'uso

In questa pagina sono riportate alcune informazioni e dettagli riguardanti le portatili Prod.el P3/95.
Con l'avvento dei nuovi canali radio a 12,5 Khz sono state necessariamente riconfigurate.
Dispongono di tutti i 128 canali previsti nella banda Vhf grazie all'innesto di un Chip integrato che sostituisce una versione superata.
Il display ora visualizza sempre lo stato della batteria assieme al canale radio impostato. La novità importante riguarda il tasto diretta ponte.
Si può velocemente passare dal "ponte" alla "diretta" e viceversa, premendo il tasto indicato nella foto.





Questo agevola l'operatore che non è più costretto a riscrivere il nuovo canale (diretto o ripetuto) ottenendo quindi lo stesso risultato con una sola pressione del tasto descritto.
Le altre funzioni dell'apparato rimangono praticamente inalterate e comunque non modificate in modo sostanziale.


Si raccomanda l'uso del ponte solo in zone aperte per avere una migliore copertura dei ripetitori della rete provinciale.
Nel caso di dialogo con operatori nelle vicinanze si raccomanda di usare sempre la diretta per una sicura comunicazione.
E' buona norma durante le comunicazioni, tenere la radio in posizione verticale per un miglior irradiamento del segnale verso i ripetitori, evitare di tentare comunicazioni dentro edifici salvo i casi in cui si abbia una forte copertura della rete radio da interessare.
Le radio in oggetto, ormai datate come servizio (per alcune ormai decennale), sono destinate ad essere sostituite dai nuovi portatili UHF associati ai trasponder.