Home arrowistruzioni radio arrowil trasponder

Portatili Puma e trasponder




Portatili UHF PUMA

In questa pagina sono riportate alcune informazioni preliminari riguardanti le portatili UHF PUMA assegnate a tutti i distaccamenti VF.





Nella foto sono indicate sommariamente le funzioni dei tasti e sono localizzabili alcune parti dell'apparato quali: microfono, altoparlante, antenna etc.. .

Esistono due modelli di apparato:

- Portatile rossa utilizzata dal capo partenza
- Portatile nera utilizzata dai componenti della squadra

Si differenziano oltre che per il diverso colore, dalle funzioni programmate che possono compiere.
Mentre con le radio nere si possono effettuare dialoghi esclusivamente con le altre radio di squadra e il capo squadra (radio rossa), le radio rosse possono collegarsi mediante il trasponder installato sul mezzo di soccorso con la sala operativa e gli operatori che utilizzano il canale radio VF.
Questa differenza è voluta per evitare congestioni sul canale radio VHF e per permettere alla squadra di dialogare senza interferirsi con altri operatori.


L'accensione dell'apparato avviene tenendo premuto qualche secondo il tasto on/off.
La stessa procedura va effettuata per l'operazione di spegnimento.
La selezione del canale radio è effettuata con il selettore canali (rotellina posta sul lato destro).
Si preme per qualche istante tale selettore in modo da passare alla modalità cambio canale e successivamente lo si ruota sino al raggiungimento del canale desiderato.
Per confermare la selezione dovrà essere ripremuto per qualche istante.
Il tasto PTT per trasmettere e la manopola di volume per l'ascolto delle comunicazioni sono le principali funzioni utilizzate da un operatore di squadra.
Il tasto PTT1 è funzionante solo sulle radio rosse e permette l'attivazione del trasponder per il dialogo con la sala operativa.
Una volta attivato il trasponder il capo squadra parla premendo il tasto PTT.
La radio può effettuare altre funzioni che possono essere richiamate con il tasto menù.
Si cita ad esempio: invio di messaggi di testo e di chiamata selettiva, rubrica utenti, monitorizzazione dell'apparato, attivazione di funzione allarmante detta "uomo morto" (la radio trasmette un messaggio di allarme se rimane in posizione orizzontale senza movimenti per almeno 30 secondi).
Tutte le funzioni sono facilmente richiamabili con un menu' intuitivo simile a quello dei vecchi telefoni cellulari.

Gli apparati sono forniti dei seguenti accessori:
- carica batterie con alloggio per la radio ( può rimanere alloggiata sempre sul carica batterie )
- una batteria di riserva
- kit microfono e cuffia (può essere indossato assieme all'elmo)
- pulsante di trasmissione agganciabile alla cintura, possibilità di utilizzo della funzione vox (trasmissione automatica ogni qual volta si parli).
- custodia in pelle con attacco a cintura e tracolla.


Il trasponder

Al fine di connettere durante le fasi di intervento gli operatori dotati di portatili PUMA con le sale operative e i mezzi di soccorso sintonizzati sul canale provinciale, è installato nei principali mezzi di partenza (almeno una APS per distaccamento) un sistema detto Trasponder.
Si tratta di 2 apparati veicolari, uno VHF 73mhz (normale radio con i canali classici VF) e l'altro UHF 400mhz (esternamente uguale con scritta distintiva Trasponder) posti in collegamento tra loro con software di programmazione adatto.
L'operatore ha un raggio di azione intorno al mezzo di 3 km nello spazio libero con graduale riduzione dipendente degli ostacoli (edifici, montagne etc.) posti tra il mezzo e l'unita' portatile.
E' possibile comunicare dall'interno di case, scantinati etc. posti nelle vicinanze del trasponder.

Alcune precisazioni sull'uso delle radio veicolari del mezzo

Gli apparati del mezzo ossia la classica radio VHF impostata sul canale provinciale e la radio UHF sono, come detto in precedenza, collegate tra loro per poter svolgere la funzione di Trasponder.

Esistono due tipi di configurazioni:
1) Apparati in plancia separati
2) Apparati remotizzati con un unico frontale di controllo
Nel primo caso il controllo delle due radio è facilmente eseguibile agendo direttamente sull'apparato da impostare (esempio cambio canale o regolazione volume).
Nel secondo caso in cui si ha un unico frontale di controllo, la radio su cui si può agire di default è la radio del canale provinciale.
Per agire sull'apparato trasponder, sarà necessario premere per un breve istante il tasto rosso di accensione apparato.
A quel punto il frontale controllerà l'apparato trasponder.
Una nuova pressione del tasto di accensione riporterà nuovamente al controllo della radio sul canale provinciale.
Una pressione prolungata del tasto di accensione provocherà lo spegnimento di tutto il sistema.


Comunicazioni radio con il trasponder - Modalità di funzionamento

Modalità 1: SQUADRA/TRASPONDER
Metodo indicato per interventi in cui è prioritaria la comunicazione tra i componenti di una squadra.
Selezionare il canale assegnato SQUADRA/TRASPONDER sulla veicolare UHF (possibili canali: 1-3-5-7-9-11-13-15-17-19-21-23) e sulle portatili Puma .
Le portatili rosse possono attivare il trasponder premendo il pulsante di attivazione e dialogare da quel momento con la sala operativa e i mezzi operanti sul classico canale radio VF spostandosi su una frequenza differente da quella delle radio della squadra.
Dopo 10 secondi, in assenza comunicazioni, il trasponder sconnette il collegamento con il canale radio VF e la portatile si risintonizza sulla frequenza della squadra.
Nella fase di trasponder attivo, sulla radio rossa un dialogo tra vigili della propria squadra viene evidenziato sul display con la segnalazione: TRAFFICO DI SQUADRA .
In qualsiasi momento è possibile ritornare a dialogare con la squadra premendo il pulsante di attivazione/disattivazione trasponder.
La sala operativa può entrare in collegamento con un capo squadra utilizzando la chiamata selettiva del mezzo interessato.
Il capo squadra e tutte le radio della squadra udiranno un avviso acustico che segnalerà la chiamata che richiede una conversazione al capo partenza.
Quest'ultimo pertanto, utilizzando il tasto di commutazione attiverà il trasponder per interloquire con la S.O.
Tutta la squadra riceve tale messaggio, pertanto nel caso il capo partenza non se ne fosse accorto, può avere da altri colleghi la notizia della chiamata.
VANTAGGI: Comunicazioni tra i componenti di una squadra e il capo squadra .
Il Capo Squadra può anche comunicare sul canale radio provinciale con la sala operativa e altri mezzi previa attivazione temporanea del trasponder.
SVANTAGGI: Procedura poco pratica per dialogare con la sala operativa e i mezzi operanti sul canale VHF.


Modalità 2: TRASPONDER SEMPRE ATTIVO (funzione 115)
Opzione adatta per interventi in cui è prioritario il contatto continuo del capo partenza con la sala operativa e i mezzi nel canale VHF.
Questa procedura eseguibile con le radio portatili PUMA, consente di modificare il canale del trasponder su una frequenza nella quale non esista disconnessione dopo 10 secondi.
Dal canale di squadra, si dovrà digitare il codice 115 seguito dal tasto verde (INVIO). Supponendo che il canale di squadra sia 1, il trasponder si sarà automaticamente posizionato sul 26 (canale associato che equivale al canale 1b nella programmazione base ministeriale).
A quel punto basterà risintonizzare la portatile sul 26 (1b) e avverrà la comunicazione con il trasponder.
NB. Tutte le radio sia rosse che nere possono operare in questa modalità.
La disattivazione avviene inviando dal canale trasponder sempre attivo il codice 115 seguito dal tasto verde.
VANTAGGI: Ascolto continuo delle comunicazioni del canale provinciale.
La radio portatile si comporta come una vecchia portatile VHF.
SVANTAGGI: nessun dialogo con squadre locali.

Precauzioni: Evitare assolutamente la presenza di trasponder con lo stesso canale di squadra.
In caso ciò avvenga si potranno verificare degli inneschi sulla rete radio.


Accorgimenti

Dalle esperienze sul campo si possono trarre dei consigli pratici utili per tutti i colleghi.
Parlare dopo il BIP.
E' fondamentale attendere il bip che emette la radio portatile dopo aver premuto il tasto di trasmissione.
Tutto quello che viene pronunciato prima del bip sarà tagliato nella comunicazione.
Anche gli operatori della sala operativa devono attendere un tempo maggiore delle comunicazioni normali quando si accingono a parlare ad operatori sotto trasponder.

Un piccolo trucco per ovviare al distacco del trasponder dopo i 10 secondi nel caso si operi con canale di squadra, è rilanciare di altri 10 secondi premendo il tasto di trasmissione per un istante.
Il trasponder in assenza di comunicazioni radio si disconnette, altresì si rilancia di altri 10 secondi ogni qual volta il canale sia impegnato da una portante.