Home arrowistruzioni radio arrowle reti radio

LE RETI RADIO DEI VIGILI DEL FUOCO.

Ogni comando provinciale VF per le comunicazioni con i mezzi di soccorso utilizza in via primaria apparati radio veicolari in banda VHF.
Per garantire la copertura radio delle province, si utilizzano piu' ripetitori connessi tra loro che nel loro complesso formano una rete radio.
Dalla meta' degli anni '90 il Corpo nazionale utilizza reti prodotte dalla Selex denominate ECOS di tipo sincrono (isofrequenziale).
Le reti radio sincrone sono costituite da apparati denominati Satelliti, Master e Rinvii.
I satelliti utilizzano la medesima frequenza di ricezione e di trasmissione circolare (banda VHF) sfruttando tecnologie di sincronizzazione delle portanti RF e di fase e ampiezza BF.
La scelta (voting) del migliore segnale da diffondere è svolta dall'apparato Master che gestisce ed elabora tutti i segnali che giungono attraverso i link dai Satelliti.
Nel caso in cui un Satellite non possa raggiungere il Master con il link per eccessiva distanza o per mancanza di ottica tra i due siti, si frappone un apparato Rinvio per rendere il collegamento ottimale.
Con una rete sincrona si ottiene l'utilizzo di un unico canale radio come se idealmente si avesse un unico ripetitore ad alta copertura.
In ogni regione è attiva anche una Rete Sincrona Regionale con la quale la Direzione Regionale e tutte le sale operative provinciali mantengono il contatto radio.
Nel caso del Veneto la rete è interregionale in quanto è prevista la copertura anche delle province di Trento e di Bolzano.
Tale rete permette ai mezzi in transito di avere una copertura radio adeguata.
Tutte le reti, tramite codici d'interconnessione, possono collegarsi alla sala operativa del Viminale a Roma, per la gestione delle calamità.



CRUN (CANALE RADIO UNICO NAZIONALE)

Il progetto CRUN, in fase di realizzazione, consente di comunicare attraverso un unico canale radio su tutto il territorio nazionale.
Gli obiettivi sono:
- Copertura delle principali arterie stradali ed autostradali per il monitoraggio e la radiolocalizzazione delle Colonne Mobili
- Realizzazione di una nuova infrastruttura che si affianchi all'esistente dorsale monocanale.
La copertura radio verrà realizzata attraverso l'utilizzo di Satelliti sul canale VHF CH 100 mentre le comunicazioni verso il Centro Operativo Nazionale avverranno tramite una dorsale digitale a microonde.
Su quest'ultima verranno veicolati anche i segnali provenienti da tutte le reti radio Provinciali e Regionali che potranno così essere gestite, sia a livello di fonia che di telecontrollo, dal Centro TLC Nazionale.
Inoltre, la dorsale consentirà il trasporto di dati, il collegamento telefonico e video tra le principali sedi VF.

Copertura prevista del canale radio unico nazionale CRUN
cartina crun